A Ventimiglia è iniziata la stagione 2007-2008 con un corso di aggiornamento
Il club presieduto da Rocco Iannucci ha organizzato uno stage in cui tecnici federali hanno alternato lezioni pratiche e teoriche
La stagione dello Judo Club Ventimiglia è iniziato l’annuale Corso di Aggiornamento riservato agli Insegnanti Tecnici di Judo della FIJLKAM. Circa 180 Tecnici in rappresentanza di tutti i Club della regione affiliati alla FIJLKAM si sono ritrovati a Pietra Ligure.
Per lo Judo Club Ventimiglia era presente l’intero staff tecnico: Maestro Benemerito Rocco Iannucci, cintura nera 5° dan; Prof.ssa Antonella Iannucci, laureata in Scienze Motorie, Allenatore cintura nera 2° dan; Katya Iannucci, laureanda in Psicologia, cintura nera 1° dan.
Uno stage un po’ diverso dal solito, in cui a parti pratiche di lavoro sul tatami si sono alternate lezioni teoriche, a conferma che per essere un buon insegnante non basta più essere un esperto di tecniche ma occorre avere una preparazione culturale a 360°. Tutti di primo piano i docenti a cominciare dal Maestro francese Fernand Capizzi (uno dei massimi esperti in Europa), al dott. Vassallo specialista in Medicina dello Sport, alla dottoressa Muroni psicoterapeuta e docente presso la Facoltà di Scienze Motorie di Genova, per concludere con la pluricampionessa europea e mondiale Emanuela Pierantozzi che ha presentato un simpatico programma didattico per l’insegnamento dello Judo nella Scuola Primaria.
Particolarmente interessante l’intervento della dottoressa Muroni che ha spiegato quanto sia delicato il momento del passaggio dall’attività pre-agonistica a quella agonistica vera e propria, sottolineando l’importante ruolo del coach e del rapporto che questo instaura con il proprio atleta. Il Maestro Capizzi ha impostato invece il suo intervento sull’importanza dell’imparare a cadere senza farsi male.