Al Polo Universitario |
Cultura e Spettacolo
/
Imperia
/

“Da Ulisse a..” da lunedì a Imperia tre giorni di studio

26 settembre 2007 | 15:03
Share0
“Da Ulisse a..” da lunedì a Imperia tre giorni di studio

“Il viaggio in treno tra storia e memoria” un argomento quanto mai attuale discusso dai più importanti studiosi del settore

Durerà tre giorni a partire da lunedì prossimo l’ottavo convegno internazionale di studi  “Da Ulisse a…” il cui argomento “Il viaggio in treno tra storia e memoria” risulta quanto mai attuale. Il simposio è promosso dalla docente imperiese Giorgetta Revelli ed è sostenuto dalla Provincia rappresentata dall’assessore ai trasporti Luigino Dellerba.
I lavori che si svolgeranno presso l’aula magna del Polo universitario imperiese di via Nizza  avranno inizio lunedì 1 ottobre  alle ore  9 e proseguiranno fino a mercoledì 3. Spiega la Revelli, ordinaria di letteratura russa presso l’ateneo genovese:“Nel convegno verrà analizzata in modo nuovo, tutti i relatori, infatti, presenteranno opere inedite mai pubblicate, e in una prospettiva interdisciplinare, la notevole valenza storica, letteraria, artistica ed economico-sociale assunta dal treno fin dai primi anni della sua comparsa. Nelle relazioni verranno presentate ricerche di notevole interesse scientifico che gettano nuova luce su alcuni avvenimenti storici nei quali il treno ha svolto una funzione strategica”.
In particolare la prima giornata di studi sarà dedicata alla storia e alla documentazione storica, la seconda alla letteratura e alla simbologia, mentre nella terza si tratterà del treno nei viaggi e nel turismo.
Le diverse sessioni saranno presiedute da docenti di chiara fama, tra i quali il preside della facoltà di lettere dell’Università di Genova Sergio Poli e Jacques Noiray ordinario di letteratura francese alla prestigiosa Sorbona di Parigi.
“E’ di grande attualità – ha concluso la Revelli – l’acceso dibattito suscitato dalla costruzione di nuove linee ferroviarie trans europee, il problema del terzo valico connesso alla Tav e il Quinto  corridoio, per non parlare, del raddoppio della linea del nostro Ponente, decantato da molti autori che soprattutto nell’Ottocento lo hanno percorso in treno rimanendone abbagliati e proprio in questi giorni, purtroppo, al centro di interminabili polemiche per la sospensione dei lavori.”
Il convegno si chiuderà con un tavola rotonda. “Spero proprio che interverranno tanti politici, perché l’argomento è veramente attuale”