Milano-Sanremo 2007: tante iniziative per festeggiare il Centenario

20 marzo 2007 | 23:00
Share0
Milano-Sanremo 2007: tante iniziative per festeggiare il Centenario

Paolo Bettini, Alessandro Petacchi e Stefano Garzelli sono alcuni degli assi delle ‘due ruote’ che sabato si contenderanno la 98/a Milano-Sanremo, la ‘classicissima di primavera’ di ciclismo che quest’anno festeggia…

Paolo Bettini, Alessandro Petacchi e Stefano Garzelli sono alcuni degli assi delle ‘due ruote’ che sabato si contenderanno la 98/a Milano-Sanremo, la ”classicissima di primavera” di ciclismo che quest’anno festeggia il suo centenario (1907-2007). All’evento sportivo è confermata la partecipazione di numerosi campioni del circuito agonistico internazionale, in lizza per l’ambito titolo che vede all’attivo 50 vittorie italiane e 47 straniere.
“Si tratta di un grandissimo appuntamento – ha affermato stamani l’assessore al Turismo di Sanremo, Igor Varnero, nel corso della presentazione della gara – che rappresenta non solo un pezzo di storia del ciclismo, ma anche della nostra citta”. La prima grande novità di quest’anno è la ‘Notte in rosa’, ovvero una serata dedicata al mondo del ciclismo, con gruppi che suoneranno nelle varie piazze del centro e acrobati su biciclette. La festa partirà per strada, alle 17, per concludersi a notte fonda nei diversi locali notturni che proporranno musica dal vivo.
Per festeggiare il centenario, Rcs sport, in collaborazione con il Comune, ha realizzato il libro ‘Milano-Sanremo 100 anni leggendari’ e una mostra intitolata ‘Sanremo Racconta’ (24-25 marzo), che sarà allestita presso il capannone dell’ex stazione ferroviaria. Il Palafiori, invece, ospiterà una mostra di biciclette d’epoca (24-25 marzo), messa a disposizione dal Museo della Bicicletta, con una quarantina di modelli appartenenti a una collezione di 300 bicicli.