Taggia: domani sera teatro in Piazza Reghezza

24 luglio 2005 | 22:00
Share0
Taggia: domani sera teatro in Piazza Reghezza

Martedì sera alle ore 21.15 in piazza Reghezza a Taggia va in scena la commedia ?LA SIGNORINA PAPILLON, NEL PAESE DEI BRUTTI SOGNI? la nuova produzione teatrale del TEATRO DEL BANCHERO. La compagnia di Taggia ritorna alla commedia dopo…

Martedì sera alle ore 21.15 in piazza Reghezza a Taggia va in scena la commedia ?LA SIGNORINA PAPILLON, NEL PAESE DEI BRUTTI SOGNI? la nuova produzione teatrale del TEATRO DEL BANCHERO. La compagnia di Taggia ritorna alla commedia dopo i successi di ?Di che sesso sei?? delle passate stagioni e lo fa portando in scena un testo di Stefano Benni. Si tratta di uno spettacolo raffinato ed elegante, con una garbata vena comica e surreale. Il testo è pervaso da un senso di inquietante mistero sia nelle battute che nelle situazioni, alterna verità e menzogna, romanticismo e crudeltà, purezza e corruzione. Le parole si gustano una ad una, in un inseguirsi di eccessi, di sproloqui, di finezze verbali, con personaggi parodie di loro stessi e allegri siparietti.Il risultato è di una comicità unica; il testo agrodolce e d?alta qualità linguistica dà vita infatti a una satira grottesca realizzata con metaforica eleganza. Paragonata spesso all’opera di Campanile per la battuta rapida, per la concisione del testo, la scrittura di Benni rappresenta un’evoluzione verso un teatro moderno, magari surreale e “asciutto” come quello di Beckett, ma che non dimentica le radici culturali italiane. La regia è di Umberto Salemi, gli attori Barbara Buscaglia (Rose Papillon), Antonio Damiano (Armand), Dalia Lottero (Marie Luise), lo stesso Umberto Salemi (Millet), le scene sono state realizzate da Marco Barberis, le luci di Antonio Damiano, i costumi di Gisella Panico e Antonia Vignali, assistenza tecnica di Manuele Catroppa.
Maggiori informazioni sugli appuntamenti estivi del TEATRO DEL BANCHERO sul sito www.teatrodelbanchero.it , info@teatrodelbanchero.it, tel 3482744785.