Sanremo: il laboratorio estivo di animazione prosegue sino al 31 agosto

22 luglio 2005 | 00:00
Share0
Sanremo: il laboratorio estivo di animazione prosegue sino al 31 agosto

Proseguirà sino al 31 agosto il laboratorio estivo di animazione promosso da Roberto Del Beccaro, assessore alle politiche giovanili del comune di Sanremo, e gestito dal Centro italiano femminile comitato di…

Proseguirà sino al 31 agosto il laboratorio estivo di animazione promosso da Roberto Del Beccaro, assessore alle politiche giovanili del comune di Sanremo, e gestito dal Centro italiano femminile comitato di Sanremo, associazione di volontariato impegnata a reperire il personale insegnante ed ausiliario con precise garanzie di professionalità e competenza. Riservato ai bambini di età compresa dai 3 ai 12 anni, figli di madri lavoratrici residenti in Sanremo, il ?Centro Animazione Estivo 2005? si svolge presso le elementari di via Volta per i bimbi dai 6 ai 12 anni e presso le scuole di Santa Marta per i più piccoli. Gli iscritti di luglio ammontano a circa 170, mentre per agosto sono 138.
Durante la mattinata i bambini possono partecipare a gite al mare (nella spiaggia attrezzata di Bussana) o a San Romolo, luoghi ideali per organizzare giochi, cacce al tesoro o sculture di sabbia. Il pomeriggio, dopo l?ora riservata allo svolgimento dei compiti di vacanze, vengono organizzati veri e propri laboratori di attività sportive (judo, danza, pallacanestro), manipolative (laboratori di riciclo e ceramica) e artistiche (decoupage, canto), anche con l’ausilio di collaboratori esterni qualificati. Il venerdì è dedicato alle gite fuori porta, come a Vernante od a Nava. Il trasporto è organizzato dal Comune di Sanremo tramite la Riviera Trasporti Spa, mentre il servizio mensa viene garantito da una ditta esterna, la CAMST, già affidataria del servizio di refezione scolastica.
“Quest?anno ? precisa l?assessore Del Beccaro – in collaborazione con l’ASL competente, è stato creato un progetto specifico per i bambini diversamente abili che vengono iscritti al Centro Estivo. Si tratta di laboratori di socializzazione e di corsi di motricità in piscina, dove vengono accompagnati con pulmino attrezzato garantito ancora una volta dalla Riviera Trasporti”.
Il centro offre un?occupazione, per luglio e agosto, a 35 animatori ed educatori, scelti anche in base alla loro esperienza.