Dolceacqua: la scheda dei Pali & Dispari

12 luglio 2005 | 22:00
Share0
Dolceacqua: la scheda dei Pali & Dispari

Sono i comici più giovani ed amati dai giovani del panorama nazionale.Quello che dicono diventa immediatamente tormentone ed entra nel linguaggio quotidiano di migliaia di persone – non a caso il loro “Stai Male”…

Sono i comici più giovani ed amati dai giovani del panorama nazionale.
Quello che dicono diventa immediatamente tormentone ed entra nel linguaggio quotidiano di migliaia di persone – non a caso il loro “Stai Male” è stato nominato “Tormentone dall’estate”, secondo i dati S&G (società di indagini demoscopiche e ricerche di mercato); sono stati scelti come testimonial ufficiali di Smemoranda per l’anno 2001/2002; sono oggetto di un’adorazione da parte del loro pubblico finora riservata solo al mondo dei cantanti.
Il loro merito è stato quello di portare con semplicità e per la prima volta sul palco – in un continuo ed originale gioco tra realtà e parodia – il mondo dei giovani e il loro linguaggio.
Raggiunto rapidamente il successo con i personaggi della trasmissione televisiva Zelig, “Capsula & Nucleo”, hanno saputo mantenere e coltivare il canale preferenziale creatosi spontaneamente con il mondo dei giovani, rimanendo semplicemente se stessi e conquistandosi fette sempre nuove di pubblico con la loro professionalità e il fantastico mondo della loro comicità surreale ed originale.
La stagione 2002/2003 ha visto il superamento di un’importante tappa di crescita professionale del duo: una vera e propria tournée teatrale, con lo spettacolo “Siamo rimasti sotto”, nel quale hanno portato in scena tutto il loro mondo, di cui Capsula e Nucleo non rappresentano che una piccola parte. Lo spettacolo ha registrato il tutto esaurito in gran parte delle date dal canton Ticino alla Puglia.
Impegnati nel sociale dalla parte soprattutto dei ragazzi, nel 2002 i Pali & Dispari hanno accettato la proposta della Provincia di Milano e di Giallopesca di fare da testimonial dell’iniziativa “Cosa vi turba, figli della confusione?”, progetto di orientamento al lavoro e consulenza psicologica indirizzata agli adolescenti e si sono fatti promotori di una campagna di abbassamento dei prezzi del teatro per i giovani
Ancora del 2003 è l’uscita del loro primo libro “Kumpalibre. Capsula e Nucleo: due neuroni a piede libero”, immediatamente schizzato nella classifica dei dieci libri puiù venduti in Italia.
Dal 2003 tengono inoltre corsi e laboratori di comicità per le scuole superiori.

Televisione
2003  Zelig Circus su Italia Uno
2002  Zelig su Italia Uno
2001  Zelig su Italia Uno
2001  Countdown Zelig su Italia Uno
2000  Zelig for Iene su Italia Uno
2000  Zelig su Italia Uno
1999  Facciamo Cabaret su Italia Uno

Radio
2003  Ospiti fissi al Deejay Time di Albertino su Radio Deejay
2001  Testimonial Spot Radiofonici Smemoranda
2000  Testimonial della campagna radiofonica Wind-Buongiorno.it
1998  Stop for Life campagna di prevenzione contro le stragi del sabato sera in collaborazione con il Ministero dei Trasporti, in diretta su Radiorai e Isoradio

Eventi speciali
2002  testimonial del progetto di orientamento al lavoro on line gratuito indirizzato ai giovani finanziato dalla Provincia di Milano, in collaborazione con il sito Gialopesca
2000/01 partecipano come ospiti fissi al Tour Palatelecom nelle maggiori città italiane, nello spazio organizzato in collaborazione con Radio 105.
2000/01 partecipano allo Snowboard Tour organizzato da Gazzetta dello Sport
2000/01 effettuano una serie di incontri con gli studenti delle scuole superiori ed altri istituti della Lombardia

Cinema
1997  La Grande Prugna di Claudio Malaponti

Editoria
2003  “Kumpalibre. Capsula e Nucleo: due neuroni a piede libero”

Giocatori della Nazionale Italiana di Cabaret “Smemoranda Comedians”

Autori Angelo Pisani Marco Silvestri Fabrizio Testini
Regia Paolo Migone  
Cast Angelo Pisani Marco Silvestri