Ceriana: Festival Musiche della terra, domenica 24 il via con i Karpazy Arabesco

20 luglio 2005 | 22:00
Share0
Ceriana: Festival Musiche della terra, domenica 24 il via con i Karpazy Arabesco

Domenica 24 luglioalle 21 a Ceriana, il gruppo ucraino “Karpazy Arabesco” (nella foto) inaugurerà il 9° Festival convegno internazionale “Musiche della terra”. La relatrice della serata sarà Ennia Scotti, mentre…

Domenica 24 luglio alle 21 a Ceriana, il gruppo ucraino “Karpazy Arabesco” (nella foto) inaugurerà il 9° Festival convegno internazionale “Musiche della terra”. La relatrice della serata sarà Ennia Scotti, mentre il presentatore sarà Giovanni Choukhadarian. 
Il gruppo dei Karpazy Arabesco si è costituito nel 1994 nell?ambito del Liceo Musicale ?Yasil Bariynskij?  di Drohobych, città dell?Ukraina occidentale, grazie ad alcuni musicisti professionisti, insegnanti di musica e danzatori dell?ex balletto di Stato ?Vercovina?.
Il direttore, nonché solista, è Sergej Maksymov, virtuoso di Bayan, la fisarmonica cromatica russa, il quale ricerca e concerta i brani musicali.
La sezione musicale è composta da dieci elementi: fisarmonica, tre violini, flauto, clarinetto, tamburo, oltre a tre strumenti tipici della tradizione musicale carpatica: la capra-basso, il cymbalo e la bandura, che accompagnano una cantante, il mezzosoprano Nadija Petrenko.
La sezione danza è formata da tre coppie che presentano sei danze tipiche di diversa provenienza ucraina e per ognuna di esse vengono indossati i relativi costumi di origine.
Tornano in Italia per il quinto anno consecutivo, grazie ai successi ovunque ottenuti nel nostro paese ed in varie tournées in Francia, Germania e Polonia.