Sull’autostrada Savona-Ventimiglia controlli continui per evitare gli abbandoni di animali

30 giugno 2005 | 22:00
Share0
Sull’autostrada Savona-Ventimiglia controlli continui per evitare gli abbandoni di animali

Per tutta l?estate le guardie zoofile della sezione dell’Ente Nazionale Protezione Animali di Savona pattuglieranno l’Autostrada Dei Fiori? nel tratto compreso tra Savona e Ventimiglia. Grazie alla collaborazione tra…

Per tutta l?estate le guardie zoofile della sezione dell’Ente Nazionale Protezione Animali di Savona pattuglieranno l’Autostrada Dei Fiori? nel tratto compreso tra Savona e Ventimiglia. Grazie alla collaborazione tra l’Enpa e la direzione dell’autostrada (che hanno messo a disposizione una tessera di ingresso ai caselli), sarà sempre più difficile, per i soliti ignobili individui, disfarsi impunemente del cane o del gatto sulla strada delle vacanze, approfittando dell’intenso traffico veicolare.
Le guardie dell’Enpa controllano le auto con animali a bordo, verificando le generalità del proprietario e la presenza del tatuaggio obbligatorio sulla coscia o nell’orecchio del cane.
Nella scorsa estate sono state controllate oltre diecimila auto, italiane e straniere, con animali a bordo (moltissimi cani, tanti gatti e qualche volatile). Grazie anche a questa iniziativa gli abbandoni, lungo le autostrade liguri, sono diminuiti in sette anni dell’80% ed il randagismo è in costante riduzione.