Pista ciclabile tra Riva Ligure e Villa Ormond: la Regione da l’ok al progetto
E’ stato approvato ieri dalla Regione Liguria il progetto definitivo di riuso della sede ferroviaria dismessa tra Riva Ligure e Villa Ormond a Sanremo. Entro il 30 settembre verrà dato il via alla gara di appalto per…
E’ stato approvato ieri dalla Regione Liguria il progetto definitivo di riuso della sede ferroviaria dismessa tra Riva Ligure e Villa Ormond a Sanremo. Entro il 30 settembre verrà dato il via alla gara di appalto per l’affidamento del progetto di riutilizzo del sedime ferroviario. La conclusione definitiva dei lavori è prevista nell’estate del 2007. L’annuncio è stato dato quest’oggi dall’assessore regionale ai Lavori pubblici, Bianca Maria Berruti, dopo l’approvazione in conferenza deliberante alla presenza dell’assessore regionale all’ Urbanistica, Carlo Ruggeri e dell’ingegner Tullio Russo, nominato ieri alla presidenza di Area 24, la società costituita dalla Regione per procedere all’acquisto, alla trasformazione e all’appalto dei lavori sull’area. L’appalto del secondo lotto di pista ciclabile lungo 10 chilometri si va così ad aggiungere al primo tratto di 8 chilometri già appaltato.
“Prevediamo che la trasformazione dei 18 chilometri in pista ciclabile – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici, Berruti – si possa concludere ad un anno e mezzo dal via della gara di appalto e cioé nell’estate del 2007”. Il progetto di riutilizzo della ferrovia era stato promosso nel 1999 dalla Regione Liguria parallelamente allo spostamento a monte della linea ferroviaria da Ospedaletti a San Lorenzo al Mare. Il raddoppio ferroviario rendeva disponibile un tracciato di circa 25 chilometri di particolare qualità ambientale e paesistica, limitrofo al litorale che, attraverso il PRUSST, il Piano di recupero Urbanistico regionale ha ottenuto i finanziamenti ministeriali. Per il primo lotto, che si snoda lungo i comuni di S.Stefano al Mare, Cipressa, Costarainera e S.Lorenzo, il ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha previsto 10,5 milioni di euro che saranno utilizzati per la realizzazione di un parco verde sul mare di 444.000 mq, aree verdi per 36.000 mq, 60 chilometri di alberature e palme.
Il secondo lotto tra Riva Ligure e Villa Ormond a Sanremo si estende per 10 chilometri e sarà appaltato entro settembre di quest’anno per poter usufruire del finanziamento di Obiettivo2 destinato dalla Regione al progetto.