Pieve di Teco: tra due giorni inizia la rassegna Stelle al Salvini

22 giugno 2005 | 22:00
Share0
Pieve di Teco: tra due giorni inizia la rassegna Stelle al Salvini

Con “…e vissero felici e contenti?”, spettacolo di favole, filastrocche e musica, tratto da autori come Wilde, Perrault, Grimm, Andersen, La Fontaine e Rodari, protagonisti Maximilian Nisi, che ne cura anche la regia, e…

Con “…e vissero felici e contenti?”, spettacolo di favole, filastrocche e musica, tratto da autori come Wilde, Perrault, Grimm, Andersen, La Fontaine e Rodari, protagonisti Maximilian Nisi, che ne cura anche la regia, e il gruppo musicale degli Irishields, comincia sabato 25 al Teatro Salvini di Pieve di Teco “Stelle al Salvini”, la prima stagione estiva nel “più piccolo teatro del mondo”, un gioiello del 1834 acquistato e da poco felicemente restaurato dalla Provincia di Imperia. Si tratta di un evento in “prima nazionale”, creato apposta per l’occasione e che andrà in scena alle 21,30.
Fra poco in tournèe con il Teatro dell’Abruzzo in “Anfitrione” di von Kleist, Maximilian Nisi è una “vecchia conoscenza” del Ponente ligure: lo scorso anno, a Borgio Verezzi, è stato coprotagonista accanto a Corrado Pani del lodatissimo “Visiting Mr. Green” e poi, al Festival, de “Il mercante di Venezia”. In piazza Sant’Agostino, aveva già recitato nel “Billy Budd”, sempre con Pani, ed era stato San Francesco in “‘L’uomo che vide”, e Gesù nella “Passione” con Piera degli Esposti, presentato in Duomo a Borgio. Inoltre aveva inaugurato il primo cartellone di “Oltre il Festival” al Gassman con “Shakepeare with love”.
Gli “Irishields” (Fabio Biale, violino; Marco Bortoletti, flauto traverso; Mauro Assirelli, chitarra; Paolo Congera, percussioni; Alessandro Raso, bouzouki) hanno già collaborato con Nisi, voce recitante nel loro Cd d’esordio, “Prima del viaggio”: conosciuti come trascinanti esecutori di musica irlandese, hanno di recente ampliato il repertorio a pezzi di loro composizione e di sonorità mediterranea, oltre a “cult” come “Mediterraneo”, colonna sonora dell’omonimo film di Gabriele Salvatores, premiato con l’Oscar. Migliore band per la sezione Folk Music al Premio Ethnoworld Award, hanno anche vinto il primo premio al Concorso Nazionale “Votiamoli”, organizzato dalla Regione Liguria.