Imperia: il team Olio Carli ha vinto la partita della bontà
Per la quarta volta in nove edizioni è stato il team dell’Olio Carli ad aggiudicarsi la Partita della Bontà, l’ormai tradizionale torneo di calcio a scopo benefico che dal 1997 vede protagoniste le rappresentative di aziende,…
Per la quarta volta in nove edizioni è stato il team dell’Olio Carli ad aggiudicarsi la Partita della Bontà, l’ormai tradizionale torneo di calcio a scopo benefico che dal 1997 vede protagoniste le rappresentative di aziende, enti e associazioni locali. Nell’ultimo confronto del quadrangolare l’Olio Carli ha avuto la meglio (5-4 dopo i calci di rigore) sulla Riviera Trasporti grazie alla precisione dei propri giocatori dal dischetto: a segno nell’ordine Anemome, La Rosa, Carnabuci, Scarola e Casella, mentre per la Rt è risultato fatale l’errore di Palagi, cui sono seguite le realizzazioni di Donadel, Pisano, Ghigliazza e Lapa.
Ma tutti i quattro incontri disputati ieri, sabato 11 giugno, al “Francesco Salvo” di Piani d’Imperia, impianto messo gentilemente a disposizione dal Riviera Calcio Imperia, sono risultati molto equilibrati. La prima semifinale si è decisa solo dal dischetto, dopo che tra Olio Carli (che ha sprecato almeno tre limpide palle-gol) e Associazione Italiana Arbitri i tempi regolamentari si erano chiusi sullo 0-0: 4-2 il risultato finale per i verde-gialli di Casella, infallibili nei penalty.
Una doppietta di Lapa (capocannoniere del torneo), con un gran tiro da fuori e dagli 11 metri, ha invece deciso l’accesa sfida tra Riviera Trasporti e Amministrazione Comunale.
La finale per il 3° posto si è chiusa in parità, 1-1, con gol di Tridente per l’Amministrazione Comunale e di Rossi per l’Associazione Arbitri.
Tra i protagonisti, anche il sindaco Sappa e numerosi consiglieri comunali, di maggioranza e opposizione, oltre ad alcuni dipendenti. In porta si sono alternati Minasso e Musso.
Non è mancato un pizzico d’agonismo, ma al termine l’applauso del pubblico all’indirizzo di tutti i giocatori e le strette di mano tra tutti i partecipanti hanno sottolineato il clima d’ amicizia e lo spirito benefico dell’iniziativa, disputata per la quarta volta nella memoria di Luca Castagneto, il giovane dipendente della Fratelli Carli prematuramente scomparso alcuni anni fa, che tra l’altro aveva preso parte alle prime edizioni della Partita della Bontà.
L’intero ricavato della manifestazione, intorno ai duemila euro, è stato consegnato al comitato provinciale della Croce Rossa Italiana, che ancora una volta ha assicurato l’assistenza sanitaria con la propria unità mobile. Presenti, oltre ai militi e a diversi volontari del soccorso, anche il presidente Vincenzo Palmero e il segretario Nello Verda.
E’ stato lo stesso Palmero, insieme al sindaco Sappa, all’assessore provinciale (e presidente della sezione Arbitri) Dellerba, alla madre e al nipote di Luca Castagneto, a consegnare una coppa ricordo ai rappresentanti delle quattro squadre e un omaggio alla prestigiosa terna (composta da Cristina Cappellin, Maurizio Viazzi, assistente che ha già diretto in serie A e B, e dall’ingauno Vicinanza, il quale ha già esordito in serie C) che ha arbitrato la finalissima. In precedenza un altro “fischietto” in rosa, Carla Solinas, ha diretto un incontro, mentre a causa di alcuni contrattempi il progetto di avere una terna tutta al femminile è stato rinviato all’anno prossimo.
L’organizzazione è stata curata da Immedia Gold Team, con la collaborazione di Riviera Calcio Imperia e Croce Rossa Italiana. Enti patrocinatori Comune di Imperia e comitato provinciale Coni. Media partner: Imperia Tv, Radio 103 e Per Sport.
I risultati
Semifinali
Olio Carli-Associazione Arbitri 0-0 (4-2 d.c.r.)
Riviera Trasporti-Amministrazione Comunale 2-0 (Lapa 2)
Finali
3/4° posto: Amministrazione Comunale-Associazione Arbitri 1-1 (Tridente, Rossi)
1/2° posto: Olio Carli-Riviera Trasporti 0-0 (5-4 d.c.r.)
Le formazioni
Olio Carli: Massimo Casella, Alessandro Anemone, Flavio Varazini, Andrea Carnabuci, Eric Campagna, Alessandro Acquarone, Riccardo Amoretti, Massimo Carli, Gino De Andreis, Massimo Scarola, Claudio Fierro, Pasquale Ricci, Carmelo La Rosa, Roberto Patronella, Fabrizio Pighini, Luciano Buonomo, Danilo Magurno, Mario Martino. C.T. Massimo Casella, Pierluigi Motosso.
Riviera Trsporti: Annunziato Bazzano, Claudio Donadel, Maurizio Melogno, Giacomo Palagi, Maurizio Gazzetta, Francesco Ghigliazza, Franscesco Di Mari, Di Mari II; Flavio De Andreis, Riccardo Bonfè, Gianluigi Chiarello, Luciano Muzioli, Antonio Di santo, Alfonso La Cava, Antonello Sileo. All. Francesco Ghigliazza
Amministrazione Comunale: Eugenio Minasso, Angelo Musso, Luigi Sappa, Lucio Basini, Fabrizio Gramondo, Alessandro Gazzano, Stefano Gandolfo, Sergio Barbagallo, Giusepe Zagarella, Antonio Gagliano, Sandro Corrado, Paolo Petrucci, Fabrizio Acquarone, Guido Calzia, Paolo Arrigo, Tomas Verda, Cristian Griseri, Marco Di Masci, Luca Volpe, Giustino Tridente. C.t. Mino Liosi, Luca Volpe
Associazione Arbitri: Angelo Bernardinello, Giovanni Rossi, Stefano Cassaro, Giuliano Petunia, Daniele Mazzia, Fabio Piscopo, Stefano Alassio, Fabrizio Ferlito, Lorenzo Trucco, Enrico Savastano, Federico Marchi, Alessandro Savioli, Claudio Pastorino, Andrea Riccio, Omar Stoppa. C.t. Stefano Alassio, Antonello Motosso