Ferrovie: nuovi lavori a Imperia nella zona tra Caramagna e Castelvecchio

Il Comune di Imperia ha firmato nei giorni scorsi un importante accordo con la ditta spagnola Ferrovial, incaricata di realizzare la ferrovia a monte, che prevede la realizzazione di alcuni lavori nelle zone di Caramagna e…
Il Comune di Imperia ha firmato nei giorni scorsi un importante accordo con la ditta spagnola Ferrovial, incaricata di realizzare la ferrovia a monte,
che prevede la realizzazione di alcuni lavori nelle zone di Caramagna e Castelvecchio.
“Un po’di tempo fa avevamo chiesto alla Ferrovial di realizzare il grande parco verde in zona Castelvecchio, prima dell’avvio dei lavori per la costruzione della ferrovia – commenta l’assessore ai lavori pubblici Gianfranco Gagggero – ma ci è stato risposto che non era possibile.
Dopo alcuni mesi abbiamo raggiunto l’importante accordo secondo cui in cambio della realizzazione del parco a fine lavori, la ditta Ferrovial realizzerà a sue spese per il Comune di Imperia, una zona verde vicino ai Vigili a Castelvecchio, un marciapiede in via Andreoli, una ringhiera sull’argine sinistro del Torrente Impero e ristrutturerà i marciapiedi di via Nazionale. Oltre a questi lavori, nell’accordo sono previsti anche due interventi in zona Caramagna.
Il primo riguarda il consolidamento di due tratti, i più pericolosi, di galleria Gastaldi. Il secondo lavoro invece, il più importante, è la realizzazione di una nuova strada sulla sponda destra del fiume Caramagna che si collegherà con il ponte di regione Marte evitando dunque il passaggio attraverso il paese”.
Dopo l’elenco degli interventi, l’assessore si sofferma sulla tempistica e sulle spese”:il costo totale di questi lavori si aggira sui 2 miliardi di vecchie lire. Riteniamo dunque che l’amministrazione abbia fatto un ottimo lavoro. A breve cominceremo i lavori di galleria Gastaldi. In autunno invece prenderanno il via i lavori per la nuova strada a Caramagna che saranno terminati in 5-6 mesi. Per quanto riguarda tutti gli altri lavori, credo che prima della fine dell’anno saranno conclusi”.
Oltre a questi interventi, il sindaco di Imperia Luigi Sappa, ha annunciato, per la giornata di oggi, l’apertura del grande parcheggio di 140 posti in zona Prino e l’apertura al pubblico di Calata Anselmi ” Il primo luglio comincia ufficialmente la stagione estiva e noi siamo perfettamente a posto. Abbiamo fatto un ottimo lavoro. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita dei lavori”.