Beach-volley: Murro-Minaglia (Arma di Taggia) si laureano campioni liguri

26 giugno 2005 | 22:00
Share0
Beach-volley: Murro-Minaglia (Arma di Taggia) si laureano campioni liguri

Genova e Imperia sul gradino più alto del podio nei campionati regionali Under 18 di beach volley, la cui fase conclusiva si è disputata ieri presso l’accogliente impianto del parco acquatico Le Caravelle di Ceriale,…

Genova e Imperia sul gradino più alto del podio nei campionati regionali Under 18 di beach volley, la cui fase conclusiva si è disputata ieri presso l’accogliente impianto del parco acquatico Le Caravelle di Ceriale, con l’organizzazione del comitato ligure della Federvolley (presenti i consiglieri regionali Daniele Lavagna e Dario Lantero, oltre al coordinatore Carlo Ferraro) e la collaborazione dell’azienda Noberasco e dell’Alassio Volley. Elevato il livello tecnico dei partecipanti e equilibrati molti dei 25 incontri che si sono giocati lungo tutto l’arco della giornata, con una buona presenza di pubblico. A bordo campo, ad assistere alle sfide più entusiasmanti del torneo, anche il giocatore di A1 Giacomo Giretto, 32enne centrale imperiese di 206 cm, campione del mondo nel ’94, quest’anno vincitore dello scudetto di Francia con il Cannes.
In campo femminile il titolo ligure e la Medical Day Cup sono andati a Giulia Muccioli e Francesca Pignata (Volley Genova Vgp, serie B2), entrambe classe ’88, vittoriose al termine di un’accessima finale, terminata 2-1 (21-9, 19-21, 16-14), su Martina Arduino (Golfo Dianese, C) e Chiara Polvicino (Carcare, D). Muccioli e Pignata, già campionesse liguri indoor di categoria in questa stagione, dopo aver perso al 1° turno contro le savonesi Gandolfo-Conterno, sono state brave a risalire tutto il tabellone perdenti e in semifinale si sono rifatte contro le avversarie che in precedenza le avevano sconfitte.
Tra i maschi successo e corona regionale per Simone Murro e Michele Minaglia, schiacciatori del 1988 tesserati per l’Asystel Arma (serie D). Ultimi ad arrendersi al duo imperiese, che ha concluso il torneo imbattuto, sono stati Riccardo Anfosso (Albisola, B1) e Manuele Leonelli (Arma, D). L’atto decisivo del Trofeo Gedag Lavazza Logistica Distribuzione è terminato 2-0 (21-19, 21-18).
Muccioli-Pignata e Murro-Minaglia rappresenteranno la Liguria nel Trofeo delle Regioni in programma la prossima settimana a Jesolo, dove per il beach volley sarà presente, in rappresentanza della nostra regione, anche un arbitro, Valeria Ferrarese di Genova.
Per la stagione 2005, la Fipav Liguria (che sovrintende a tutta l’attività che si svolge sul proprio territorio) ha messo in cantiere anche i campionati regionali Under 19 e Under 21, già fissati per gli ultimi due weekend di luglio: sabato 23 e domenica 24 per il settore femminile, una settimana più tardi (30-31) per gli uomini. Teatro dei due eventi, che potrebbero essere preceduti da fasi di qualificazione a livello provinciale, sarà con ogni probabilità ancora il parco acquatico Le Caravelle di Ceriale.


Classifica finale campionato regionale Under 18
Maschile – “Trofeo Gedag Lavazza Logistica Distribuzione”: 1. Murro-Minaglia (Imperia 1), 2. Anfosso-Leonelli (Imperia 2), 3. Attolini-Scalia (Savona 1).
Femminile – “Medical Day Center Cup”: 1. Muccioli-Pignata (Genova 1), 2. Arduino-Polvicino (Imperia 2), 3. Gandolfo-Conterno (Savona 2) e Ottonelli-Bertolotto (Genova 2).