f

Ventimiglia, ai Giardini Hambury passeggiata sensoriale nella natura

Date Evento
Il 29 maggio
Dalle 14.00
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

I ragazzi potranno godere del favoloso spettacolo fatto di colori, profumi e altre esperienze

Ventimiglia, ai Giardini Hambury passeggiata sensoriale nella natura

Ventimiglia. Per il secondo anno consecutivo si è svolto il “Progetto di laboratorio fotografico”, attività riabilitativa proposta nel Centro di riabilitazione polivalente Isah sede di Ventimiglia, condotto dagli operatori della cooperativa il Faggio che hanno promosso tale iniziativa.

Il 29 maggio alle 14 avrà luogo, presso i Giardini Hambury di Ventimiglia una “passeggiata” in cui i ragazzi potranno, utilizzando i 5 sensi, godere del favoloso spettacolo della natura fatto di colori, profumi e altre esperienze che andranno ad arricchire le loro conoscenze e la loro vita. Inoltre tale esperienza verrà condivisa con le famiglie dei ragazzi partecipanti affinché possano fare con loro un’esperienza piacevole con valenza riabilitativa.

Il 27 giugno verrà inaugurata, nei locali della prestigiosa villa del parco, una mostra fotografica in cui i ragazzi potranno mostrare alla cittadinanza, fino al 4 luglio, ciò che hanno colto con i loro occhi in questa nuova esperienza.

La fotografia, oltre a svolgere una funzione documentaria e di valore estetico, diventa in questo caso uno strumento capace di sostituire la memoria con cui comunica e ne condivide il presente.
“Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un evento e il rigoroso assetto delle forme percepite con lo sguardo che esprimono e significano un evento. E’ porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. E’ un modo di vivere”.
(H. Cartier – Bresson)

Si vuole ringraziare le aziende che hanno collaborato al progetto il vivaio Allavena, Nemo (negozio animali), e il canile del comune di Ventimiglia, il comune di Ventimiglia per la concessione del patrocinio, la cooperativa Omnia, Dott.ssa Daniela Guglielmi resp. giardino Botanico Hambury.