Ventimiglia. Domenica 8 maggio 2016 si terrà la 4° edizione di “PASSI PER RICORDARE”,Camminata transfrontaliera al Passo del Cornà.
La partenza dal versante italiano avverrà da Villatella alle ore 8.30 (frazione di Ventimiglia) mentre da quello francese da Castellar, alle ore 9.00.
I “pellegrini della memoria” si ritroveranno dopo poche ore di cammino al Passo del Cornà, intriso di significato simbolico, perché in passato è stato attraversato da migliaia di fuggitivi, non solo ebrei. A mezzogiorno, Ruth Fivaz-Silbermann, storica svizzera, e Florence Lagache, docente del Liceo “Pierre e Marie Curie” di Mentone proporranno le loro riflessioni.
La camminata è organizzata dall’ANPI di Ventimiglia, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Mentone, il C.A.I. di Bordighera e di Ventimiglia, la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Grimaldi e la Sezione provinciale UISP, ed ha lo scopo di ricordare le scellerate leggi razziali italiane del 1938.
Le recenti tragedie di Parigi e di Bruxelles dimostrano come l’antisemitismo e il fanatismo religioso non siano solo eredità del passato, ma nemici sempre presenti e insidiosi.
La manifestazione avrà un’appendice alle ore 16.30 nella Sinagoga di Mentone e si concluderà con il “Brindisi dell’Amicizia”.