L'iniziativa |
Sanremo
/
Scuola
/

Sanremo, i ragazzi dell’Accademia di Belle Arti architetti del “Centro di Aiuto alla Vita”

17 novembre 2017 | 11:57
Share0
Sanremo, i ragazzi dell’Accademia di Belle Arti architetti del “Centro di Aiuto alla Vita”
Sanremo, i ragazzi dell’Accademia di Belle Arti architetti del “Centro di Aiuto alla Vita”
Sanremo, i ragazzi dell’Accademia di Belle Arti architetti del “Centro di Aiuto alla Vita”
Sanremo, i ragazzi dell’Accademia di Belle Arti architetti del “Centro di Aiuto alla Vita”
Sanremo, i ragazzi dell’Accademia di Belle Arti architetti del “Centro di Aiuto alla Vita”

Quattro studenti sono stati premiati stamane per un loro studio architettonico

Sanremo. Quattro studenti dell’Accademia di Belle Arti sono stati premiati stamane per un loro studio architettonico. Si sono occupati, coordinati dall’architetto Sara Tonegutti, del Progetto di Interni 2016/2017 alla “Casa Miracolo della Vita” di Taggia. A conferire gli attestati c’erano il sindaco Alberto Biancheri, l’assessore Costanza Pireri e Laura Cane, presidente del Consiglio comunale di Taggia con delega alle Pari Opportunità.

Il Centro di Aiuto alla Vita di Sanremo è un’associazione di promozione sociale iscritta nei registri delle associazioni no profit della Regione Liguria da oltre 20 anni; lo scopo principale del Centro è dare di sostegno e appoggio alla famiglie ed in particolare alle donne che si trovano ad affrontare una gravidanza o/e maternità difficile.

Nella sede di Sanremo, in Corso Cavallotti 250 (presso Chiesa Mercede), i volontari accolgono circa 160 donne/mamme e 300 bimbi ogni anno: vengono donati aiuti di vario genere, i principali sono l’ascolto e l’appoggio a cui si affiancano altri tipi di aiuto più concreto: distribuzione di generi per l’infanzia (omogeneizzati, pannolini, biberon, prodotti igiene…) a volte un aiuto economico, (Progetto Gemma…) ed infine vestiario, carrozzine passeggini, lettini. Mensilmente i volontari si incontrano per di migliorare i servizi offerti dal Centro, come l’ascolto e l’aiuto, le relazioni con i servizi , la supervisione dei casi, nonché la riflessione su attività organizzative e di promozione.

Nella sede di Taggia nella “Casa Miracolo della Vita”, in Via Cardinal Gastaldi 7, Palazzo Anfossi Imperiale la “Casa” è nata 17 anni fa e si trova all’interno di un palazzo storico nel Centro di Taggia; è divisa in comunità per genitore-bambino, (dove ogni nucleo ha un proprio mini alloggio) e per bimbi. All’interno della struttura viene creata una “normale quotidianità”, i minori sono sostenuti per cercare di fargli superare le loro molteplici difficoltà, che spesso si ripercuotono nelle normali attività e relazioni; i bambini, a seconda delle fasce d’età, praticano attività extrascolastiche, sport, scout…; alle donne, si tenta di far superare i problemi più evidenti, sono sostenute nella loro genitorialità ad ogni mamma viene dato l’aiuto per seguire corsi di formazione per poi intraprendere un’attività lavorativa.

L’equipe di lavoro, coordinata dalla pedagogista Angela Rottino è formata dagli operatori, dalle collaborazioni costanti della psicologa Maria Grazia Fossati e della neuropsichiatria infantile Teresa Vicentini, a cui si aggiungono: psicologi, psichiatri, animatori, ragazzi del servizio civile, tirocinanti dell’università, volontari. L’equipe ha incontri periodici di supervisione e confronto in cui cerca di migliorare le proprie capacità di accoglienza. Sia i volontari dell’associazione sia l’equipe di lavoro della Casa di accoglienza aderiscono a varie proposte e iniziative formative e di aggiornamento riguardanti le difficoltà della genitorialità, le patologie psicologiche dei bambini per acquisire una professionalità e competenza più elevata.

L’Accademia di Belle Arti di Sanremo, nata con Decreto Ministeriale 04/08/1997, è una delle 24 Accademie di Belle Arti italiane (università dell’arte) legalmente riconosciute dal Ministero. Nell’anno 2013 è stata riaccreditata con Decreto Direttoriale di approvazione del Regolamento Generale e perciò confermata nella sua autonomia formativa quale ente appartenente al Dipartimento per la Formazione Superiore e per la Ricerca ed è allinenata agli standard universitari e degli enti di alta formazione europei. Ha attivi 2 dipartimenti (Progettazione e Arti Applicate – Arti Visive) e la sua offerta formativa propone 3 corsi autorizzati per il conseguimento del Diploma di Laurea di I° livello ( riconosciuto in tutti i Paesi dell’UE ) che dà accesso all’iscrizione al biennio magistrale, all’iscrizione all’albo professionistico.

PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L’IMPRESA con indirizzo specifico in “Architettura d’interni e design”
GRAFICA con indirizzo specifico in “Grafica e illustrazioni”.
PITTURA con indirizzo specifico in “Decorazione, ripristino pitture ecc. ”
Il MIUR sta valutando la pratica per l’approvazione del biennio specialistico in “Urban Design”

PROGETTO TURANDOT, primo programma sulle arti, la musica e il design con la Cina, l’Accademia di Sanremo mette a disposizione n. 10 posti nel Corso di Pittura -10 posti nel Corso di architettura d’interni e design – 10 posti nel corso di grafica e Illustrazioni.

L’obiettivo strategico dell’Accademia è far sì che la passione per l’arte diventi una professione e perciò un’attività lavorativa: la dimensione dell’artista si integra in quella del professionista autonomo e flessibile, competente e creativo, preparato sulla tradizione ma assolutamente in grado di operare scelte innovative per il futuro.
Durante il triennio gli studenti assistono a workshop con artisti affermati, esperti e specialisti, professionisti che operano nei settori della comunicazione, dell’interior design, dell’architettura, della grafica ecc. e svolgono stage tirocinanti in aziende dei settori di riferimento (studi di progettazione, di design oppure presso stilisti, artisti, decoratori, laboratori di restauro, cantieri edili ecc.)

L’Accademia non beneficia di alcun contributo esterno ed i suoi introiti sono esclusivamente dati dal contributo degli studenti. La gestione è affidata alla Società Cooperativa UnivArtis a mutualità prevalente e senza scopo di lucro : i lavoratori – docenti sono in maggioranza soci

Un obiettivo permanente dell’Accademia è quello di creare nuovi spazi d’azione in sinergia con gli attori del territorio, e gli enti di formazione presenti, proporre e/o partecipare all’organizzazione di iniziative, manifestazioni ed eventi che amplifichino le vocazioni naturali della località e ne potenzino le credenziali. Un obiettivo che si consegue solamente se anche il territorio e le sue istituzioni, i suoi operatori culturali, professionali ecc. ne condividono lo spirito e le potenzialità, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze.

L’Accademia produce risultati che esprimono valori che ricadono sul territorio sia in termini culturali, formativi e professionali sia in termini socio-economici in quanto gli studenti iscritti oltre a travasare nella realtà circostante la loro freschezza intellettuale rappresentano anche una piccola risorsa economica per la città in cui svolgono i loro studi universitari; per esempio in questi ultimi anni accademici alcuni studenti cinesi o di città italiane lontane hanno trascorso e trascorrono a Sanremo quasi 10 mesi, hanno affittato appartamenti e fanno acquisti oltre ad esprimere la loro mentalità, innescare segnali della loro cultura e mentalità nel contesto societario in cui si trovano.