Capre e pecore sbranate dai lupi a Tavole nell’Imperiese, il grido d’allarme della Cia
Secondo l’associazione di categoria anche i cinghiali sono in sovrannumero
Prelà. Uccisioni di capre e pecore da parte di lupi sono state segnalate di recente a Santa Marta di Tavole, frazione di Prelà, nell’entroterra Imperiese. Almeno una ventina quelle sbranate in questa zona e altrettante sul Faudo. Per questo la Cia chiede alla Regione e all’assessore Stefano Mai di convocare un tavolo verde su questo tema per aggiornare la situazione.
“Ogni giorno i nostri uffici ricevono segnalazioni e lamentele da parte dei coltivatori, – dichiara Aldo Alberto, presidente CIA Liguria – la fauna selvatica è ormai fuori controllo e mette in seria crisi i nostri territori”.
Anche i cinghiali per la Cia “rappresentano un problema sia per le attività agricole che per le persone, non solo in campagna ma anche in città. I caprioli pascolano nel coltivo e producono danni alle colture ortive e a quelle floricole e ai nuovi impianti fruttiferi. La presenza del lupo è ancora minore, ma produce attacchi a greggi e animali da pascolo, con danni spesso molto consistenti agli allevatori che operano nell’entroterra”.