Progetto Switch, conclusa la due giorni di idee rinnovare Imperia
Iniziativa dell’Ordine Architetti, con la collaborazione del Comune di Imperia e l’Agenzia del Demanio
Imperia. Un anno di attività sul processo di riattivazione dell’ex S.A.L.S.O., l’edificio dismesso su Calata Anselmi ad Imperia – Porto Maurizio.
Negli spazi doganali della vecchia sede della Società Anonima Ligure Stabilimenti Oleari a questo proposito si sono svolti due incontri: un seminario dedicato alla presentazione del metodo SWITCH sulla riattivazione di spazi dismessi, replicabile in altri contesti e città della Liguria; quindi una conferenza di presentazione delle proposte di riuso temporaneo dell’ex S.A.L.S.O., ideate e sviluppate da associazioni, organizzazioni, gruppi informali, realtà culturali e imprese della città di Imperia per sperimentare il riuso dell’edificio dal prossimo giugno.
SWITCH è un progetto sul riuso di spazi in abbandono, nato nel 2016 nella città di Imperia per iniziativa dell’Ordine Architetti, con la collaborazione del Comune di Imperia e l’Agenzia del Demanio per promuovere azioni e processi condivisi di rigenerazione urbana basati sulla partecipazione attiva della comunità e la contaminazione delle idee.