Mauro Vero in concerto a Sanremo con “Earth, melodie della Terra”
Appuntamento venerdì 2 dicembre, alle ore 21.00, presso la sede “Caleidospazio 36”, in via XX settembre
Sanremo. Venerdì 2 dicembre, presso il “Caleidospazio 36” a Sanremo, il poliedrico Mauro Vero porterà in concerto il suo nuovo lavoro discografico: “Earth, melodie della Terra”. Earth è un album concept strumentale, ecologico e descrittivo, dove il linguaggio musicale (ritmo, timbro e impasti orchestrali) racconta il contesto visivo e sonoro che anima il Pianeta.
“Il disco – spiega il chitarrista, cantante, compositore e arrangiatore originario di Albenga ma molto conosciuto e attivo anche nell’imperiese – alterna brani strumentali a brani acustici. Predominano gli arrangiamenti new age, in cui chitarre acustiche si mescolano a chitarre elettriche e strumenti quali l’oboe, il flauto, il bouzouki e talvolta a voci maschili e voci femminili che interpretano temi e improvvisazioni. Il tutto farcito dai suoni di basso e batteria. Sono presenti inoltre brani tipicamente acustici e piccoli preludi che svolgono una funzione introduttiva rispetto alle composizioni più ritmate”.
Il primo brano di Earth, Sun, è dedicato a Tommy Emmanuel. Tra le tracce anche due covers, Last train home di Pat Metheny in versione ballad e Terradi Caetano Veloso con testo in italiano scritto da Marcella Garuzzo, in arte Neve su di Lei. Alla realizzazione dell’album hanno contribuito: Marco Moro al flauto, Nicola Patrussi oboista dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, Val Coutihno e Monia Russo vocalist, Mauro Germinario al basso e contrabbasso, Matteo Ferrando alla batteria e alla chitarra il giovane talentuoso jazzista Andrea Bazzicalupo. Gli arrangiamenti sono stati curati dallo stesso Vero preparando le registrazioni nello studio di casa presso lo studio Ithil Worlddi Imperia con l’aiuto del fonico Giovanni Nebbia. Le foto sono della figlia Agnesee la grafica e la replicazione di Xonic di Alessandro Sposato. Gli endorsement sono invece EsSecable, Essetipicks, Santo Guitarsper la chitarra classica eM&M Liuteriaper il bouzouki irlandese. Ufficio stampa invece a cura di Giulia Toselli (www.giuliatoselli.com)“.
Il concerto si svolgerà venerdì 2 dicembre, alle ore 21.00, presso la sede “Caleidospazio 36”, in via XX settembre a Sanremo.