Arriva “Earth, melodie della terra”: il nuovo album del poliedrico Mauro Vero
Earth sarà presentato ufficialmente il 19 novembre al Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare
Imperia. Un tributo alle melodie del mare, del sole, di tutti gli elementi della Terra. È Earth, il nuovo lavoro discografico del poliedrico Mauro Vero. Un album ambizioso, sorprendente, che, attraverso il solo impiego del linguaggio musicale (ritmo, timbro e impasti orchestrali), racconta il contesto visivo e sonoro che anima il Pianeta.
“Il disco – spiega il chitarrista, cantante, compositore e arrangiatore originario di Albenga ma molto conosciuto e attivo anche nell’imperiese – alterna brani strumentali a brani acustici. Alcune composizioni le ho scritte anni fa. Recentemente le ho rispolverate dando loro nuova luce con arrangiamenti new age, in cui chitarre acustiche si mescolano a chitarre elettriche e strumenti quali l’oboe, il flauto, il bouzouki e talvolta a voci maschili e voci femminili che interpretano temi e improvvisazioni. Il tutto farcito dai suoni di basso e batteria. Sono presenti inoltre brani tipicamente acustici e piccoli preludi che svolgono una funzione introduttiva rispetto alle composizioni più ritmate”.
Earth è un album ecologico, concept strumentale che, senza alcuna presunzione, si ispira concettualmente al descrittivo di Ludwig van Beethoven, basti pensare alla Sinfonia. n.6 detta Pastorale.
“Sun, il primo brano di Earth – prosegue Vero – è dedicato a Tommy Emmanuel, il quale ha accolto con tanto piacere la mia dedica tanto da firmarmi lo spartito. Sono presenti inoltre due covers, Last train home di Pat Metheny in versione ballad e Terradi Caetano Veloso con testo in italiano scritto da Marcella Garuzzo, in arte Neve su di Lei, e registrata nel disco in presa diretta. Tanti sono poi i musicisti che hanno partecipato al progetto: Marco Moro al flauto, Nicola Patrussi oboista dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, Val Coutihno e Monia Russo vocalist, Mauro Germinario al basso e contrabbasso, Matteo Ferrando alla batteria e alla chitarra il giovane talentuoso jazzista Andrea Bazzicalupo. Gli arrangiamenti li ho curati io preparando le registrazioni nello studio di casa, che successivamente ho terminato che presso lo studio Ithil World di Imperia con il prezioso e professionale contributo del fonico Giovanni Nebbia. Le foto sono di mia figlia Agnese e la grafica e la replicazione a cura di Xonic di Alessandro Sposato. Ringrazio inoltre i miei endorsement: EsSecable, Essetipicks, Santo Guitars per la mia chitarra classica e M&M Liuteria per il bouzouki irlandese. Ufficio stampa invece a cura di Giulia Toselli (www.giuliatoselli.com)”.
Earth – di cui vi regaliamo un breve assaggio con il video che trovate di seguito –, sarà presentato ufficialmente il 19 novembre al Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare, prima tappa del tour di Mauro Vero.
Il programma del tour Earth con concerti one man band:
19 novembre – Teatro dell’Albero a San Lorenzo al Mare, prima assoluta
2 dicembre – Teatro Caleidospazio 36 a Sanremo
17 dicembre – Teatro dell’Attrito a Imperia
Per saperne di più vai su www.maurovero.com
Per commenti o acquisti della produzione discografica di Mauro Vero scrivi a mauro.vero@gmail.com
Mauro Vero è anche su:
Soundcloud https://soundcloud.com/user-735192809
Facebook Mauro Vero – Artista