Biancheri e Il Grande: “Aggredire un agente di polizia municipale è un fatto gravissimo”
“A questi Agenti e a tutto il Corpo un encomio e un ringraziamento per la costante attività di controllo e presidio del territorio”
Sanremo. “Episodi del genere non dovrebbero mai accadere, ma purtroppo possono verificarsi quando ci si occupa di sicurezza e controllo del territorio agendo per le strade. Quello che però non deve passare è un messaggio di impunità: aggredire un Agente di Polizia Municipale, un pubblico ufficiale, come peraltro un qualsiasi cittadino, è un atto che riteniamo gravissimo, e come tale deve comportare una pena altrettanto dura” è la ferma presa di posizione del Sindaco Alberto Biancheri e del Presidente del Consiglio comunale a seguito dell’aggressione di un cittadino e di un Agente di Polizia che era intervenuto per difendere quest’ultimo. “A loro va la nostra massima vicinanza e solidarietà”.
Alla luce dei recenti episodi che hanno visto coinvolti alcuni Agenti, il Sindaco ha anche voluto fare una riflessione sull’operato della Polizia Municipale: “I Vigili urbani sono spesso al centro di numerose critiche, ma la realtà è che il compito dell’Agente di Polizia Municipale è molto difficile. Si agisce in prima linea, e si cerca di operare sempre al meglio pur se con risorse umane e in molti casi anche con leggi inadeguate. I recenti episodi – prosegue Biancheri –, che hanno visto protagonisti alcuni Agenti in difesa della legalità e dell’incolumità di onesti cittadini, sono stati invece un fortissimo segnale di vicinanza alla cittadinanza. A questi Agenti e a tutto il Corpo un encomio e un ringraziamento per la costante attività di controllo e presidio del territorio”.
Il Sindaco ha anche dichiarato che si continuerà a tenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza anche nel prossimo 2016, e per quanto di sua competenza si interverrà proseguendo sia con gli investimenti più indicati, sia muovendosi nelle sedi opportune.