l'iniziativa |
Altre News
/
Imperia
/

A Imperia si va a scuola col “Pedibus”, ma solo a Oneglia e Castelvecchio

6 ottobre 2015 | 06:50
Share0
A Imperia si va a scuola col “Pedibus”, ma solo a Oneglia e Castelvecchio

Imperia. Tutti a piedi a scuola col “Pedibus”, il progetto del Comune di Imperia varato in collaborazione con diverse associazioni, che ha come obiettivo eliminare il traffico mattutino davanti alle scuole. Da ieri i gruppi di alunni muniti di pettorina gialla hanno ripreso il cammino, accompagnati da volontari, per la maggior parte volenterosi nonni: l’attività riguarda le Primarie Natta di largo Ghiglia e le Belgrano di Castelvecchio.

Il servizio quest’anno è gestito dal Distretto socio-sanitario imperiese ed è finanziato dal progetto ministeriale legato alla Rete per l’invecchiamento attivo e solidarietà fra generazioni. Aderiscono Asl, assessorato ai Servizi sociali e Centro di educazione amninetale del Comune, Coop Liguria, Aci, Auser, Anteas e Cespim.

“I ragazzi sono accompagnati a scuola a piedi da volontari opportunamente preparati. È anche un modo per indicare una “strada educativa” improntata alla salute e alle regole stradali”, spiega Fabrizio Risso, presidente del Distretto socio-sanitario. Ulteriori informazioni sulle modalità d’iscrizione e percorsi si possono ottenere all’indirizzo mail pedibusimperiagmail.com.