Triora si prepara ad accogliere il primo Festival del Libro e degli scrittori liguri
La kermesse dedicata ai libri
Triora. Il “Paese delle streghe” è pronto ad accogliere il primo Festival del Libro e degli scrittori liguri. La kermesse dedicata ai libri è in programma per venerdì 21 agosto.
In concomitanza con la manifestazione, nella sala “La Strega” del centro culturale del paese, l’Ais (Associazione Italiana Sommelier) organizza una degustazione di vini liguri con l’assaggio della tradizionale bruschetta triorese.
Nel corso della giornata ci sarà inoltre la possibilità di leggere passeggiando con il gruppo “Cammin Leggendo”, ammirare uno spettacolo teatrale itinerante, visitare la mostra fotografica sulle opere di Salvatore Revelli o quella tematica sulla Seconda Guerra Mondiale e sulle fortificazioni del Vallo Alpino.
Ecco il programma completo della manifestazione:
Presentazioni Sotto il porticato
Ore 10.30 Lorenzo Lanteri – Saggi storico-linguistici – CEI 2015
Ore 11.30 Alberto Pezzini – Volevo fare l’avvocato – Ed. Historica 2015
Relatore Alessandro Gallese
Ore 12.30 – 14.30 Pausa
Ore 15.00 Nerina Neri Battistin – Il destino di Adele – Ed. Antea 2015
Relatrice Caterina Garibbo Siri
Ore 16.30 Danilo Balestra – Ti salverò – Ed. Antea 2015
Ore 18.00 Enzo Ferrari e Francesco Milano – Memorie di un tempo di guerra 1915-1918 – Circolo Parasio Imperia
Ore 18.45 Salvatore Grenci – Il rapporto Miradore – Ed. Antea 2015
Intervistato da Enzo Ferrari – Letture di Alida Civile
Programma presentazioni Piazza Beato Reggio
Ore 16.30 Daniele La Corte – La casa di Geppe… un percorso nella resistenza – Ed. Privitera
Relatore Giovanni Rainisio, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea
Ore 18.00 Marino Magliani – Canale Bracco – Edizioni Fusta
Aree tematiche
L’Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Imperia, nella sala La Strega del centro culturale triorese, guida gli ospiti in una degustazione di vini liguri accompagnati dalla Bruschetta Triorese (Pane di Triora)
Gruppo di lettura Cammin Leggendo: omaggio al poeta sanremese Luciano De Giovanni
Mostra tematica sulla Seconda Guerra Mondiale e fortificazioni del Vallo Alpino a Cima Marta curata da Davide Bagnaschi-no e Paolo Revelli
Mostra fotografica e conferenza sulle opere di Salvatore Revelli Scultore Mistico per il Terzo Millennio. Esposizione scultorea in ferro La goccia di gioia (4 x 1,60 m) a cura di Fausto Badano Littardi.
Mostra fotografica Memorial Angelo Pavan presso il Centro Culturale La Strega a cura di Fabio Pavan.
Associazione Eutopia: L’isola che non c’è tratta Il valore formativo della lettura per ragazzi. Letture e animazioni a cura di Roberta Rota.
Spettacolo teatrale itinerante liberamente tratto dal romanzo La Vite e la Rosa di Luca Falco. Un modo differente di presentare e leggere particolarità, misteri e verità della nostra terra.
Sali e scendi in Alta Valle Argentina: video proiezioni a cura di Angelo Gam-bacorta, Mario Innino e Graziano Garaccioni.
Tantissimi gli Scrittori che parteciperanno al grande evento:
Giampaolo Anfosso, Antonio Ascheri, Fausto Badano Littardi, Davide Bagnaschino, Danilo Balestra, Enzo Barnabà, Davide Bergo, Renato Bergonzi, Bruno Bianchi, Pier Paolo Cervone, Raffaele Cojana, Collettivo di Scrittura Banchero a cura di Gianni Cascone, Rita Cugge, Melania D’Alessandro, Ottavio D’Alessio Grassi, Sabrina Esposito, Luca Falco, Enzo Ferrari, Paolo Fittipaldi, Graziano Garaccioni, Renato Ghezzi, Claudia Ghirardello, Salvatore Grenci, Daniele La Corte, Giampiero Laiolo, Lorenzo Lanteri, Giacomo Lantrua, Stefania Veronica Lombardi, Marco Macchi, Marino Magliani, Sonia Marchitiello, Gianfranco Masi, Francesco Milano, Ugo Moriano, Nerina Neri Battistin, Davide Oddo, Gianna Ozenda, Alberto Pezzini, Alessandra Pallanca, Marina Pratelli, Paolo Revelli, Mara Scola, Lucio Scorzelli, Franca Soracco e Paolo Veziano.
Editori partecipanti
Fratelli Frilli – Edizioni Erga – LigurPress – La Tana del Bianconiglio – Pro Triora Editore – Philobiblon Edizioni