Parcheggi rebus all’ospedale di Imperia, protestano dipendenti e famiglie con disabili

Personale sul piede di guerra: “Quello non è un centro commerciale, posteggi gratis per tutti”
Imperia.Esiste un regolamento e quello va rispettato. Ma qualcosa nel funzionamento dei parcheggi interni dell’ospedale di Imperia non funziona. Tra posteggi gratuiti e convenzionati, tabelloni che non funzionano e colonnine che forniscono indicazioni sbagliate qualcosa da rivedere nel sistema c’è.
Così i sindacati: “Lo diciamo dall’anno scorso. Questo è un ospedale e l’accesso dovrebbe essere gratuito sia per i dipendenti che per i pazienti e le loro famiglie. E invece? Succede che ci sono 43 posteggi gratuiti per i dipendenti sui 98 a disposizione. Se quelli si esauriscono – sottolinea Nico Zanchi della Cisl/Fp – devi sborsare 2,50 euro per 8 ore e mezza. Arrivi all’ospedale ed è come giocare al gratta & vinci. Appoggi il badge alla colonnina e speri di essere uno tra i 43 fortunati che possono parcheggiare gratis per andare al lavoro”.
A complicare le cose da un mese anche un tabellone situato sul lato sud dell’ospedale: dovrebbe indicare la disponibilità dei parcheggi interni. Lo schermo si è guastato e per ripararlo occorre attendere che la ditta che fornisce l’assistenza esaurisca le ferie. “Nel frattempo – dice Zanchi – si continua a giocare alla lotteria del parcheggio. Avvicini il badge alla colonnina e se ti sorride allora entri e posteggi gratis”.
E la situazione non va meglio per le famiglie con disabili. “Ho sempre pagato – afferma Pippo L ., padre di una quarantenne – Ho ritirato il biglietto all’ingresso ed ho sborsato il dovuto prima di uscire”.
Uno dei dipendenti al gabbiotto tuttavia “smentisce”: “Chi mostra il tagliandino dei disabili non paga, ci mancherebbe altro. All’interno hanno anche tre posti a loro riservati. E se quelli sono occupati possono parcheggiare liberamente dove vogliono. Ma devono venire qui nel nostro ufficio a mostrarci il documento”.
Queste le tariffe: dalle 7 alle 13 si paga 80 centesimi l’ora, dalle 13 alle 21 la tariffa cala a 62 centesimi. Dalle 21 alle 7 del giorno dopo si posteggia senza dover sborsare nulla.