Arrestato a Sanremo il leader filorusso Igor Markov
Era ricercato in tutta Europa dall’autunno scorso
Sanremo. Arrestato dalla polizia di Stato Igor Markov, 42 anni, leader del partito filorusso ucraino “Rodina”.
Era latitante dal suo Paese dallo scorso anno, riparato in Russia e sospettato di operare attivamente a livello internazionale per la creazione di un governo clandestino denominato “Comitato per la salvezza dell’Ucraina”. A scriverlo sono Secolo XIX/La Stampa.
Markov era ricercato dallo scorso autunno. L’ordine di cattura internazionale nei suoi confronti è stato attivato dall’Interpol è solo della scorsa primavera. E’ accusato di aver partecipato a disordini avvenuti a Odessa alcuni anni or sono, in pratica moti di piazza, con danneggiamenti e feriti, che avrebbero avuto come obiettivo sovvertire l’ordine costituito.
Markov, secondo quanto è dato sapere, era arrivato nella città dei fiori nella giornata di martedì scorso con un trolley e una valigetta porta documenti. Aveva trovato quindi una sistemazione all’Hotel de Paris, un albergo a quattro stelle a pochi passi dalla casa da gioco. In città era seguito passo passo dal vice questore Lorenzo Manso.
Nell’hotel sanremese si è incontrato con due uomini d’affari russi che l’hanno raggiunto in un secondo momento. Alle segretarie della reception dell’albergo sanremese Markov aveva consegnato un passaporto russo.
Quando gli agenti hanno perquisito la stanza il leader filorusso ne ha consegnato uno diplomatico ucraino. Probabilmente sperava di poterla fare franca.