Giro del Giappone, il dianese Niccolò Bonifazio sul podio
Ottima prestazione del velocista della Lampre impegnato nel tour dell’estremo oriente
Diano Marina. L’Estremo Oriente sembra portar bene al ciclista di Diano Marina Niccolò Bonifazio. Il corridore della Lampre sta ottenendo buoni risultati al Giro del Giappone.
Ora si tinge di blu-fucsia-verde il Giro del Giappone, con il successo di Niccolò Bonifazio nella volata della tappa conclusiva. Lo scenario della vittoria del giovane velocista della LAMPRE-MERIDA è lo stesso di 12 mesi fa, ovvero Tokyo: sulle strade della capitale nipponica, Bonifazio ha bruciato Jones, Marini e Shpilevsky, conquistando l’8^vittoria in carriera, la seconda stagionale (13 successo per la LAMPRE-MERIDA nel 2015).
Già nel 2014 Tokyo era stata terreno di conquista del corridore italiano. La spedizione in Giappone della formazione diretta da Bruno Vicino si chiude con 2 vittorie, un secondo posto di Pibernik e un terzo posto sempre del talento sloveno, risultati ai quali si aggiunge la conquista della classifica dei giovani da parte di Ilia Koshevoy e la maglia di leader della graduatoria a punti vinta da Conti. Seconda piazza per Feng nella classifica dei Gpm.
Nella classifica generale, Koshevoy è riuscito a conservare il 10° posto, a 2’38” dal vincitore Poorseyedigolakhour.
“La volata è stata complicata e, avendo ottime gambe, mi sarebbe dispiaciuto non riuscire a centrare la vittoria – ha spiegato Bonifazio – Nell’ultimo chilometro ci sono state tre cadute, per fortuna al mio fianco avevo i compagni di squadra che mi hanno lanciato bene: ho pensato solo a raggiungere il traguardo e sono riuscito a esprimermi come volevo.
La squadra ha interpretato bene la tappa, con Feng in fuga per gran parte della gara e noi coperti in gruppo, salvando energie da utilizzare nello sprint.
Era da marzo, al Gp Lugano, che non assaporavo il gusto della vittoria, oggi sono quindi molto contento“.
Domenica scorsa aveva già vinto domenica il “criterium” di Sakai, prova a circuito che ha dato il via alla breve corsa nipponica.