Raduno Internazionale di Calcio a 5 non vedenti tra Italia e Spagna. La presentazione ufficiale
La manifestazione è stata presentata questo pomeriggio nei locali dello Yacht Club di Sanremo alla presenza dell’assessore regionale allo Sport Gabriele Cascino e del comune di Sanremo Gianni Berrino oltre agli organizzatori, atleti e allenatori.
Da oggi fino a domenica 3 luglio ad Arma di Taggia, si terrà il raduno internazionale di Calcio a 5 Categoria B1 (ciechi assoluti) organizzato dalla FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici Ipovedenti e Ciechi) e il Comitato italiano Paralimpico, che vedrà di fronte le nazionali di Italia e Spagna.
La manifestazione è stata presentata questo pomeriggio nei locali dello Yacht Club di Sanremo, alla presenza dell’assessore regionale allo Sport Gabriele Cascino e del comune di Sanremo Gianni Berrino oltre agli organizzatori, atleti e allenatori. Tra i presenti anche Carlos Campos, commissario tecnico della nazionale spagnola e presidente dell’IBSA, l’organismo internazionale che gestisce lo sport per non vedenti, e i rappresentanti della squadra Liguria Calcio Non Vedenti allenata da Giancarlo Di Malta con i giocatori Sebastiano Gravina e Fabrizio D’Alessandro.
Le tre gare amichevoli tra le due squadre a si terranno tutte al campo sportivo comunale di Taggia, in via Argine sinistro. Gli orari delle partite sono i seguenti: venerdì 1° luglio ore 20.30, sabato 2 ore 17.00 e domenica 3 ore 9.30.
“E’ un’iniziativa di grande valore sportivo e sociale che promuove l’integrazione facendo sparire le differenze” ha commentato l’assessore regionale Cascino ricordando i prossimi Global Games di Genova, i mondiali per gli sportivi disabili intellettivo-relazionali in Liguria dal 24 settembre al 4 ottobre. Soddisfazione da parte dell’Assessore Gianni Berrino per lo svolgimento del raduno internazionale anche nella città di Sanremo.
Il raduno rientra infatti nelle attività di preparazione della nazionale italiana di calcio non vedenti per in preparazione al campionato europeo di fine settembre in Turchia, valevole per le qualificazioni alle Paralimpiadi di Londra 2012.
“E’ molto interessante per noi partire dall’Italia verso gli europei con questo incontro – ha dichiarato l’allenatore della nazionale spagnola – siamo la squadra sei volte campione d’Europa e anche quest’anno vogliamo ripetere il risultato”. Grande determinazione anche per gli azzurri attraverso le parole del capitano, Fabrizio D’Alessandro “Puntare a qualificarci alle paralimpiadi sarebbe un sogno per l’Italia – ha detto – da questo gruppo coeso uscirà sicuramente qualcosa di positivo”.